Con 258 voti favorevoli a fronte dei 169 contrari, il Congresso americano ha approvato il Respect for Marriage Act. Si tratta di una storica legge che protegge e riconosce i matrimoni fra persone dello stesso sesso in qualunque parte del paese. Dopo un lungo iter parlamentare, manca solo la firma del presidente Biden, che arriverà senza problemi, considerato che ha sempre sostenuto tale disegno di legge.
Da notare che questo provvedimento legislativo non obbliga gli Stati a celebrare sul proprio territorio i matrimoni gay, ma impone loro di considerare a tutti gli effetti sposate le persone che abbiano celebrato delle nozze valide in un altro stato. "Un glorioso trionfo di amore e libertà", l'ha definito la presidente uscente della Camera Nancy Pelosi.
Per le coppie dello stesso sesso si tratta di un importante riconoscimento dei propri diritti, in qualsiasi parte degli Stati Uniti d'America. "Stiamo dando a queste coppie innamorate la certezza che i loro matrimoni sono legali e che continueranno ad avere gli stessi diritti, responsabilità e benefici di ogni altra coppia sposata", ha commentato la senatrice Tammy Baldwin, la prima persona apertamente gay eletta in Senato.
@Redazione Sintony News