News

Tempo libero
5 Dicembre 2022

Ponte dell'Immacolata: i numeri e il giro d'affari previsto

Un'indagine di Federalberghi ci dà l'idea di quanti italiani si metteranno in viaggio per il Ponte dell'Immacolata. Un giro d'affari niente male

Saranno oltre 12 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il prossimo Ponte dell'Immacolata. Un weekend lungo niente male, che va da giovedì 8 dicembre a domenica 11. Un'indagine di Federalberghi evidenzia un giro d'affari di 4,14 miliardi di euro. Niente male per questo assaggio di feste natalizie. 

Il 94% degli italiani che viaggeranno resteranno in Italia e, fra questi, circa il 70% si muoverà all'interno dei propri confini regionali. I viaggiatori che resteranno nel Belpaese sceglieranno soprattutto i luoghi d'arte e la montagna. Il restante 6%, invece, andrà all'estero, con le grandi capitali europee che restano le mete più gettonate. 

Nonostante l'inflazione, il caro bollette e la guerra in Ucraina, i numeri sono tutto sommato buoni: "Ancora una volta abbiamo dovuto guardare in faccia la realtà, - ha spiegato il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca - e cioè che la stragrande maggioranza delle scelte sono state fortemente condizionate dal proseguire del conflitto in Ucraina e dai conseguenti e drammatici rincari energetici che stiamo tutti vivendo sulla nostra pelle. Si tratta di una criticità che grava enormemente sul sistema turistico ricettivo e richiede soluzioni tempestive per il bene di tutto il Paese".

Soddisfatta anche la Ministra del Turismo, Daniela Santanchè: "I dati mettono in luce, ancora una volta, quanto il turismo sia trainante per l'economia italiana e sottolineano un importante driver nelle scelte degli italiani: la maggioranza, infatti, sceglie proprio il Belpaese per trascorrere le proprie vacanze. Optare per il turismo interno significa alimentare le tante realtà, piccole e grandi, che contribuiscono sensibilmente allo sviluppo dell'intera industria nazionale del settore".

@Redazione Sintony News