Luigi Di Maio, si aggiudica il premio per il personaggio più “memato” del 2022: a decretarlo Memissima, il primo Meme Award italiano, il quale ha assegnato i premi alle dieci pagine finaliste in gara, conferendo loro l’Oscar per ogni categoria.
Il primato per il meme più virale è stato attribuito alla pagina Aggiornamenti quotidiani dalla Terza Repubblica – AQTR. L’immagine vincitrice è legata alla rielezione a presidente della Repubblica di Sergio Mattarella. Nel meme, il capo dello Stato nota che tutti si chiedono se prenderà in carico il secondo mandato, ma nessuno si preoccupa di chiedergli come stia.
Gli “Oscar dei meme” sono stati assegnati seguendo sia il voto della giuria che quello dei follower della pagina dell’evento Memissima/Meme Awards. La giuria era composta da Valentina Tanni (Politecnico di Milano, Naba Roma), Daniele Polidoro (Wired), Alice Oliveri (the Vision) Serena Mazzini (Domani), Mattia Salvia (Icongrafie XXI), Francesco Brocca (Cose Non Cose – CNC Media), Jacopo Morini e Fabiano Pagliara (Direzione Creativa Armando Testa).
Un evento, quello di Memissima, ideato per riflettere su questa tipologia di supporto comunicativo, il meme, ossia le immagini che vediamo centinaia di volte al giorno sui social, diventate ormai centrali nelle pratiche comunicative.
Memissima è stato prodotto da OFF TOPIC, hub culturale di Torino, e ideato e diretto da Max Magaldi, musicista e artista che, a partire dal 2018, sperimenta azioni performative digitali che intrecciano musica, arte contemporanea e hackeraggio sui social network.
@Redazione Sintony News