News

Attualità
17 Novembre 2022

Venduto all'asta il pallone Adidas con cui Maradona realizzò il gol "Mano de Dios"

Il pallone Adidas utilizzato durante la partita tra Inghilterra e Messico ai Mondiali dell'86 è stato ceduto alle aste di Graham Budd di Londra. Ecco le cifre

Il pallone utilizzato da Diego Armando Maradona per realizzare il suo iconico gol “Mano de Dios” ai Mondiali del 1986 è stato ceduto all’asta per quasi 2,4 milioni di euro dall’arbitro che lo aveva tenuto in custodia.

Maradona: Per Lineker il pallone della Mano de Dios all'asta è uno scandalo  | Calcio | Top News | Sport E Vai | Tutte le notizie di sport

La palla era posseduta da Ali Bin Nasser, l’ex direttore di gara tunisino che ha arbitrato la partita dei quarti di finale tra Argentina e Inghilterra in Messico, preservava da ben 36 anni il pallone Adidas, il quale è stato venduto nella giornata di ieri 16 novembre, alle aste Graham Budd di Londra per 2 milioni di sterline (2,37 milioni di dollari).

Asta del pallone della Mano de Dios di Maradona: quanto vale

L’arbitro ha dichiarato prima dell’inizio dell'asta che fosse il momento giusto per condividere l'oggetto con il mondo.

Il gol di Maradona, che portò l'Argentina in vantaggio per 1-0 in quella partita contro l'Inghilterra (goal che doveva essere giudicato irregolare), è diventato parte della leggenda del calcio. Saltato con l’intento di colpire di testa la palla, il fenomeno argentino invece, ha superato il portiere inglese Peter Shilton con la mano. Maradona ha poi scherzato dicendo che è stato segnato "un po' con la testa di Maradona e un po' con la mano di Dio", portando al suo nome iconico.

A 35 años de La Mano de Dios, el gol que enfureció a Inglaterra antes de la  obra maestra de Maradona

A pochi minuti dall’inizio dell’asta, Bin Nasser ha detto: "Non sono riuscito a vedere chiaramente l'episodio. I due giocatori, Shilton e Maradona, erano di fronte a me da dietro. Secondo le istruzioni della Fifa emesse prima del torneo, ho guardato il mio guardalinee per avere conferma della validità del gol, e lui è tornato sulla linea di metà campo, dandomi dunque la conferma. Alla fine della partita, l'allenatore dell'Inghilterra Bobby Robson mi ha detto: 'Hai fatto un buon lavoro, ma il guardalinee è stato irresponsabile'".

Maradona solo quattro minuti dopo, ha segnato il secondo gol con la stessa palla, l'unica utilizzata nel match, realizzando quello che tutt’ora viene considerato il gol più bello della storia del calcio: partito da quasi 70 metri, dalla propria metà campo, ha “ubriacato” completamente tutta la difesa inglese, per poi accomodare la palla oltre Shilton per il 2-0. L'Argentina ha vinto la partita 2-1 e, successivamente si è laureata campione di quel Mondiale.

All'asta la maglia della “Mano de Dios” di Diego Armando Maradona: base di  5 milioni di euro – OA Sport

Non solo il pallone, anche la maglia indossata da Maradona contro l'Inghilterra è stata venduta a maggio per 9,3 milioni di euro.

@Redazione Sintony News