News

Attualità
17 Novembre 2022

Cagliari, crollo all’Università: vigili e tecnici al lavoro tra le macerie

Chiuso il plesso di Sa Duchessa dell’Università di Cagliari per interventi tecnici dopo il crollo di una struttura

Il 19 ottobre è crollata una parte dell’edificio dell’ex facoltà di Geologia nel plesso di Sa Duchesssa dell’Università di Cagliari.  Solo per una miracolosa coincidenza era notte: due ore prima c'era stata l'ultima lezione e se il crollo fosse avvenuto prima sarebbe stata una tragedia. Ieri, 16 novembre, sono state sospese tutte le attività dedidattiche presso il complesso al fine di consentire l’esecuzione degli interventi tecnici sull’area oggetto del crollo. L’accesso è stato interdetto a studenti e studentesse, al personale docente, tecnico amministrativo e bibliotecario non autorizzato.  

Nella mattinata di ieri: sopralluogo dei vigili del fuoco, dei consulenti della Procura e di quelli nominati dalle 11 persone fino ad ora iscritte nel registro degli indagati per il crollo. Tra gli indagati: oltre al rettore Francesco Mola, anche il direttore generale dell’Ateneo Aldo Urru, la dirigente del settore investimenti, manutenzione immobili e impianti Antonella Sanna, e Agostino Zirulia del settore Edilizia e impianti. Poi, dopo i primi accertamenti della Squadra Mobile sugli interventi di manutenzione, il magistrato ha iscritto anche il dirigente dell’ufficio manutenzioni dell’Università, Antonio Pillai, il direttore dei lavori, Bruno Concas, quello dei sistemi e delle infrastrutture, Roberto Barreri, con anche i responsabili delle imprese che hanno completato i cantieri nell’edificio: Alberto Mancosu, Paolo Mancosu, Fabio Vacca e Pier Paolo Cugurra.

Per il momento le ipotesi di reato sono quelle di "crollo colposo di edificio" e "disastro colposo". Gli accertamenti tecnici si concentreranno sulla mancanza, o insufficienza, delle curve di metallo annegate nel calcestruzzo indispensabili per arpionare il solaio ai muri portanti o ai pilastri. E poi si indaga sul posizionamento, qualche anno fa, nel tetto dell'edificio crollato del pesantissimo motore centrale di un impianto di climatizzazione centralizzato.

 

@Redazione Sintony News