News

Attualità
5 Novembre 2022

Odogwu gela il Cagliari in pieno recupero: col Sudtirol finisce 2-2

La rete di Odogwu al 94' è una mazzata per il Cagliari che già assaporava un'importante vittoria. Non bastano Lapadula e Viola, al Druso finisce in parità

Finisce 2-2 la sfida del Druso fra Sudtirol e Cagliari, valida per la 12/a giornata del campionato di Serie B. Un pareggio che definire amaro è dir poco. Trentini in vantaggio con Odogwu dopo soli 7 minuti, i rossoblù avevano trovato la forza di ribaltarla con Lapadula e Viola su rigore, poi in pieno recupero la zampata dello stesso Odogwu per il pari finale.

L'avvio di gara sembra promettente, col Cagliari che prova a far girare la palla per cercare spazi nella metà campo tirolese, ma alla lunga il possesso rossoblù si rivela sterile e non è un caso che sono proprio i biancorossi padroni di casa a rendersi più pericolosi, agendo di rimessa e sovrastando i sardi soprattutto sugli esterni, dove Rover e De Col fanno il bello e il cattivo tempo contro Di Pardo e Obert. E proprio da un'iniziativa sulla sinistra di Rover nasce il vantaggio dei padroni di casa al 7': il traversone del numero 18 di casa è perfetto per l'inserimento di Odogwu, che la spizza quanto basta per mettere fuori causa Radunovic.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by FC Südtirol (@fcsuedtirol)

Il Cagliari fa fatica a reagire, perché la squadra di Bisoli si chiude e riparte alla grande. Rare le occasioni create, questo almeno fino a cinque minuti dall'intervallo: Falco si guadagna una punizione dal limite, la batte Viola e sulla respinta del portiere Poluzzi Lapadula anticipa tutti, compreso il compagno Capradossi, per la zampata del pari. 

Il gol deve aver galvanizzato la truppa di Liverani, che nella ripresa si presenta con ben altro piglio. Nei primi dieci minuti arrivano due chiare occasioni, entrambe di testa: sulla prima di Lapadula è super Poluzzi, sulla seconda invece a Deiola manca la precisione. L'episodio chiave al 71': Lapadula anticipa in area Masiello, il difensore lo tocca all'altezza del ginocchio e, dopo l'on-field review, l'arbitro Baroni assegna il rigore. Dal dischetto si presenta Viola che spiazza Poluzzi per l'1-2. 

Nel finale Bisoli le prova tutte, proponendo un Sudtirol a trazione anteriore, ma i padroni di casa riescono ad affacciarsi dalle parti di Radunovic solo con un destro centrale di Odugwu. Anzi è il Cagliari con Viola su punizione e con Lapadula a sfiorare il tris. Eppure il calcio insegna che anche un secondo in pieno recupero può cambiare le sorti di una partita. E così al 94' arriva il pareggio dei trentini: ancora Odogwu, dopo la parata super di Radunovic su Zaro, brucia tutti e fa 2-2. 

Una doccia fredda, soprattutto per com'è arrivata, al termine di un secondo tempo quasi perfetto da parte dei rossoblù. Quasi, appunto. Resta la prestazione, così come la sensazione che oggi a Bolzano il Cagliari abbia incredibilmente perso due punti per strada.

@Francesco Cucinotta