News

Attualità
4 Novembre 2022

Barilla: video ironico sul possibile uso di insetti per la propria pasta. Bufera sul web

La Fondazione Barilla ha pubblicato un video in cui veniva ipotizzato scherzosamente l’uso di insetti per la propria pasta. Gli utenti inondano i social con messaggi di protesta

La Fondazione Barilla ha pubblicato un video su Facebook ipotizzando l’uso di insetti per la propria pasta e chiedendo ai propri follower cosa ne pensassero. Nel video, realizzato con il comico e presentatore Carmine Del Grosso, Barilla chiedeva un parere sulla possibilità di usare gli insetti come base per preparare gli alimenti, facendo l’esempio della carbonara. Un'idea scherzosa, ma corredata da una spiegazione: gli insetti sono già consumati in più di 140 Paesi.

Una bufera di commenti di protesta si è riversata sul web, a causa di una comprensione del messaggio errata. "Non comprerò mai più pasta Barilla", "Vogliono mettere gli insetti nella pasta? Se la possono tenere", "Io non mangio insetti", "E il concetto di Made in Italy? Si fa con gli insetti?": questi sono alcuni dei molti commenti di utenti sui social network.

L’azienda è stata costretta a pubblicare un messaggio di precisazione e poi  a rimuovere il video. Ha dovuto precisare di non aver annunciato il lancio di nessuna pasta prodotta con farina di insetti e ha sottolineato che "non ha alcuna volontà o interesse aziendale in tal senso. La pasta Barilla continua a essere prodotta con grano duro 100% italiano".

È da precisare che il video è un’iniziativa di Fondazione Barilla, ovvero l’ente che si occupa di promozione del territorio e di comportamenti virtuosi. Non di chi si occupa della produzione della pasta.

 

@Redazione Sintony News