News

Attualità
25 Ottobre 2022

Sarà estate sino ad Halloween 2022: caldo anomalo senza precedenti

L'estate non accenna ad arrestarsi: il grande caldo investirà la nazione sino ad Halloween 2022

La stagione estiva non sembra volersi fermare e continua ad imporsi prepotentemente almeno fino ad Halloween 2022: l’anticiclone sarà la causa delle condizioni meteo che investiranno l’Italia e l’Europa con sole, caldo anomalo, rischio nebbia e accumulo di smog in pianura. Poco spazio per l’autunno che non riesce a prevalere ed essere protagonista.

Meteo. Anticiclone africano in ulteriore espansione da mercoledì. Il caldo  si farà ancora più anomalo « 3B Meteo

La tendenza per la seconda parte della settimana conferma quanto già anticipato nei precedenti aggiornamenti: la stabilità atmosferica, l’assenza di precipitazioni e un clima eccezionalmente mite proseguiranno sino a domenica 30 ottobre 2022.

La causa è un’anomalia della circolazione atmosferica a livello euro-mediterraneo, a sua volta invasa da una vasta zona di alta pressione di origine sub-tropicale che si è estesa fino alla regione alpina e non sembra volersi fermare: è prevista l’invasione verso tutta l’Europa centro-orientale a partire da venerdì 28 ottobre 2022.

A quanto dicono le ultime valutazioni modellistiche, il blocco atmosferico dovrebbe proseguire sino ad inizio novembre.

La massa d’aria calda all’interno della zona sub-tropicale, manterrà le temperature sopra la norma in quasi tutto il continente provocando un aumento, di 8-10 gradi, previsto tra l’Italia settentrionale e l’Europa centrale, fino a raggiungere picchi eccezionali di +10/+12°C tra il settore continentale e la Scandinavia verso la fine di ottobre.

Super anticiclone ingloberà l'Europa in una bolla di caldo eccezionale”

Nel nostro Paese, dunque, partire da venerdì 28 il caldo anomalo degli ultimi giorni tenderà ad alleggerirsi sulle regioni del Sud peninsulare e sulla Sicilia, a persistere sulla Sardegna e contemporaneamente a dirigersi verso le regioni del settentrione: principalmente nelle Alpi dove lo zero termico tornerà ad avvicinarsi ai 4000 metri.

 In tutto il Paese la temperatura attesa oscillerà tra i 21 e i 28 gradi, con picchi ancora fino ai 30 gradi sulla Sardegna.

Al Nord, già a partire da giovedì 27, le condizioni atmosferiche saranno favorevoli all’aumento del rischio nebbia, tra la notte e il primo mattino, sulla valle padana e sulle coste adriatiche poste tra basso Veneto ed Emilia Romagna, in dissolvimento nelle ore successive.

@Redazione Sintony News