News

Eventi
21 Ottobre 2022

Sardegna: Ironman 70.3 ai nastri di partenza

La Sardegna ospiterà per la seconda volta l'Ironman il prossimo 23 ottobre

Nella bellissima cornice della Sky Suite all’interno del Forte Village, si è svolta questa mattina  la conferenza stampa che segna ufficialmente l’apertura del weekend della seconda  edizione dell’ Ironman 70.3 Sardegna.

Presenti il Sindaco di Pula  Walter Cabasino Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Forte Village, il team IRONMAN capitanati da Ferran Gimenez, Direttore Operativo Sud EMEA, Andrea Mentasti Direttore di gara IRONMAN 70.3 Sardegna e Max Rovatti, Country Manager IRONMAN Italy.

"Da tempo stiamo guardando con grande interesse al turismo sportivo che assieme a quello culturale sta diventando una colonna portante - ha detto il primo cittadino di Pula - non parliamo più di un turismo stagionale, bensì di un turismo totale".

Sicuramente il clima, come sottolineato dal sindaco,  ha una grande importanza:  "Sempre mite, come oggi, fa da cornice perfetta a questo genere di manifestazioni".

 

Lo scenario è quello del Forte Village e del bellissimo territorio di Pula   tra mare e montagna: "Siamo orgogliosi del prestigio dato da questa manifestazione che è riuscita gradualmente, essendo caratterizzata da un contesto internazionale, da una varietà di atleti provenienti da cinquanta nazioni diverse, a tenere alto il turismo"   ha sottolineato il managing director Lorenzo Giannuzzi,  " questo avviene grazie al clima che ci regala uno dei più bei periodi in assoluto".

La prova che gli atleti andranno ad affrontare è valida per la qualificazione ai mondiali che si svolgeranno nel 2023 in Finlandia.  "E' importante, sono numeri interessanti, circa 50 nazioni differenti  stanno partecipando" ha detto l' atleta Ferran Giménez,  "questa è un' opportunità  importante per chi vuole partecipare al mondiale".  Un evento che vedrà la partecipazione di circa 1200 atleti age-group provenienti da oltre 50 Paesi che si affronteranno in questo circuito molto tecnico, per conquistare uno slot per il VinFast IRONMAN 70.3 World Championship 2023 che si svolgerà a Lahti, Finlandia il prossimo 26 e 27 agosto 2023.

 

 

 

 

Orari e dettagli del percorso: 

La gara partirà alle ore 9.00 dalla spiaggia del Forte Village Resort, gli atleti partiranno con la modalità del rolling start per affrontare i primi 1,9km di nuoto.

Quest’anno le zone cambio saranno due, la prima più vicina all’uscita del nuoto per permettere agli atleti di cambiarsi e affrontare i successivi 90 km di bici.

La frazione ciclistica, alquanto tecnica, si sviluppa attraverso i luoghi più belli del Sud della Sardegna tra le rocce rosse dell’interno e le bianche scogliere della costa.

Gli ultimi 21,1 km di corsa in 2 giri dal Forte Village conducono verso Santa Margherita di Pula, gli atleti saranno circondati dalle splendide coste e la torre saracena di Cala d’Ostia. La finish line si trova all’interno della Forte Arena del Forte Village.

Info e ritiro pacchi gara

 

@Redazione Sintony News