La piattaforma di streaming più famosa al mondo spunta con una novità: un nuovo abbonamento low cost. Costerà 5,49 euro al mese ma avrà un’aggravante: conterrà le pubblicità.
Una trovata di marketing interessante, in primis per contrastare la perdita registrata nell’ultimo anno di circa 1,2 milioni di utenti e, in seconda battuta, di creare un piano capace di raggiungere un pubblico più vasto, per la precisione meno esigente, in grado di accettare il compromesso di spendere meno per non rinunciare ad alcuni contenuti proposti dalla piattaforma.
Le pubblicità avranno una durata di 15-30 secondi e saranno inserite prima dell’inizio di un film o di una serie, per un totale di 4-5 minuti per ogni ora di visualizzazione.
Inoltre, saranno introdotte tre limitazioni: la qualità video, impostata sul formato 720p/HD; il numero di film e serie tv sarà limitato per via delle restrizioni legate alle licenze e, come ci si poteva aspettare, non sarà possibile usufruire della modalità offline.
Andiamo a ritroso: un primo annuncio era già stato fatto ad aprile ma ora arriva la conferma dal Chief Operating Officer di Netflix, Greg Peters durante una conferenza stampa via streaming.
Il piano si chiamerà ‘Base con pubblicità’ e sarà disponibile in Italia dal 3 novembre 2022 dalle ore 17:00. L’abbonamento, sarà attivato in 12 Paesi (Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Italia) e non intaccherà gli altri piani (Base, Standard e Premium), sprovvisti di pubblicità.
@Redazione Sintony News