News

Attualità
16 Settembre 2022

Carlo III ha tolto ai figli di Harry e Meghan il titolo di ‘Altezza Reale’.

Harry e Meghan sono furiosi con re Carlo III, che ha preso questa decisione.

La morte della Regina Elisabetta II ha provocato una modifica dinastica. Kate e William adesso sono duca e duchessa di Cornovaglia e Cambridge. Anche i figli dei Sussex (Harry ne è il Duca) hanno visto modificarsi il loro status. Sono nipoti del Re. Archie Mountbatten-Windsor diventa principe secondo una legge del 1917 del trisavolo Giorgio V, che fece ordine nello status dei nipoti del sovrano. La stessa cosa tocca a Lilibet Mountbatten-Windsor detta Lili: anche lei è, secondo la definizione della legge, “figlia di un figlio di un sovrano”. Ossia la nipote. Sempre secondo il dettato di Giorgio V, dovrebbero essere quindi Hrh, His (or Her) Royal Highness, Sua Altezza Reale. 

Non sarà così perché Carlo ha voluto snellire la corte. Seguendo la regola tradizionale di quel titolo si sarebbero potute fregiare troppe persone. Carlo è intervenuto per evitare, chiamiamolo così, un eccessivo affollamento di Sue Altezze Reali. Addentrarsi in questa mappa vuol dire affrontare un autentico ginepraio. Considerando, ad esempio, che proprio Elisabetta ha deciso di assegnare quel titolo anche agli altri due figli di William , Charlotte e Louis di Cambridge, che per la legge non ne avevano diritto.

Attraverso questo appellativo i principi possono infatti usufruire di fondi pubblici e possono godere della protezione della polizia, anche questa finanziata dalle tasse. 

 

@MorenoPisano