News

Spettacolo
11 Settembre 2022

Il Leone d'Oro va al documentario di Poitras: Guadagnino miglior regia

l Leone d’oro di quest'edizione del Festival di Venezia va a “All the Beauty and the Bloodshed”, ma il leone d’argento per la miglior regia a “Bones and All” di Guadagnino

È andato a All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras il Leone d'oro della 79esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

La regista, già premio Oscar per Citizenfour su Edward Snowden, ha lanciato così un unico documentario sui 23 titoli in corsa.

 

Il film  è dedicato alla fotografa e attivista di fama internazionale Nan Goldin, raccontata attraverso diapositive, dialoghi intimi, fotografie rivoluzionarie e rari filmati, della sua battaglia per ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler per le morti di overdose da farmaco.

Saint Omer della regista francese di origine senegalese Alice Diop già vincitrice del Premio César come miglior cortometraggio per Vers la tendresse si è aggiudicata due premi importanti: il Leone del futuro per l'opera prima ma anche il Leone d'argento Gran Premio della giuria.

L'italiano Luca Guadagnino e il suo Bones & All vincono invece il Leone d'argento per la migliore regia. "È un grande onore questo premio, un ringraziamento molto sentito alla Biennale - ha detto il regista sul palco - Non sarei qui stasera se non fosse per Alberto Barbera da quando decise di invitare quel folle mio film vent'anni fa The protagonists. Fare film è la mia vita, lo faccio fin da quanto avevo 8 anni con i miei Super8 e grandi compagni di viaggio che sono qui stasera. Il cinema non conosce geografia e non conosce confini per questo dedico il premio a Jafar Panahi e Mohammad  Rasoulof arrestati dal governo iraniano. Viva loro, viva la sovversione e viva il cinema!".

 

@Marzia Diana