News

Attualità
27 Agosto 2022

I cellulari avranno sempre la copertura grazie ai satelliti Starlink

Alleanza con T-Mobile: nelle zone in cui per i cellulari non c'è copertura ci saranno i satelliti Starlink

Quante volte accade che i nostri cellulari non siano connessi a causa dei punti morti nel nostro paese ? Il problema verrà risolto grazie alla società di Elon Musk. Infatti SpaceX ha deciso di allearsi con T-Mobile e garantire una copertura, tramite i suoi satelliti, nelle aree 'morte'. Il servizio sarà effettuato tramite i satelliti di seconda generazione di Starlink, che hanno grandi antenne e saranno in grado di trasmettere direttamente ai cellulari. 

Ma attenzione, questo accadrà prima negli Stati Uniti. In pratica si utilizzerà lo spettro della banda media di T-Mobile per creare una nuova rete. La maggior parte dei telefoni utilizzati dai clienti dell’azienda sarà compatibile con il nuovo servizio, che inizierà con i servizi di SMS in una fase beta a partire dalla fine del prossimo anno.

T-Mobile afferma di stimare che “ben oltre mezzo milione di miglia quadrate” degli Stati Uniti non sono “contattate dai segnali cellulari”, si legge nella nota stampa.

Musk l’ha definita anche una missione per “salvare vite” perché potrebbe fornire alle persone connettività in situazioni di emergenza, come durante le escursioni in aree remote.

E non ci sarà bisogno di nuovi cellulari. Basteranno quelli che utilizziamo attualmente. 

 

@Monica Magro