News

Attualità
21 Dicembre 2025

Lutto per George Clooney: è morta la sorella Adelia. L'attore: "Era la mia eroina"

Adelia Zeidler Clooney, nota come "Ada", si è spenta all'età di 65 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro

Un grave lutto ha colpito la famiglia Clooney. Venerdì 19 dicembre è scomparsa Adelia Zeidler Clooney, sorella maggiore del celebre attore George. La notizia, che ha scosso la comunità di Augusta dove la donna risiedeva, è stata confermata dallo stesso George Clooney ai microfoni di People.

Ada, come veniva chiamata affettuosamente dai familiari, si è spenta presso l’ospedale St. Elizabeth Healthcare, circondata dall'affetto dei suoi cari, dopo aver combattuto a lungo contro un tumore.

Nonostante la fama mondiale del fratello, Adelia ha sempre scelto una vita lontana dal glamour dell'industria cinematografica. Laureata all’Università di Louisville, dopo un'esperienza come contabile, ha trovato la sua vera vocazione nell'insegnamento, lavorando per anni come insegnante d’arte presso una scuola elementare.

George Clooney, morta la sorella Ada Zeidler: “Era il mio eroe”

Il suo legame con il territorio era profondo e radicato: era un membro attivo dell'Augusta Art Guild, ha ricoperto il prestigioso ruolo di gran maresciallo durante la parata annuale del White Christmas di Augusta, era una figura di riferimento per la comunità locale, stimata per la sua dedizione ai giovani studenti.

L'attore, profondamente legato alla sorella, ha rilasciato una breve ma toccante dichiarazione a People per onorarne la memoria:

"Era la mia eroina. Ha accettato e affrontato la malattia con una forza, un coraggio e un umorismo fuori dal comune".

Grave lutto per George Clooney: un dolore lontano da Hollywood

Parole che descrivono il legame profondo tra i due fratelli, nati a Los Angeles dall'unione tra il giornalista Nick Clooney e Nina Warren, ma cresciuti respirando i valori solidi della provincia americana.

Adelia lascia il secondo marito Kenny e i due figli, Nick e Allison, nati dal primo matrimonio con Norman Zeidler, capitano dell’esercito in pensione scomparso prematuramente nel 2004.

Il necrologio, pubblicato online e firmato anche da George e Amal Alamuddin, annuncia che i funerali si svolgeranno lunedì 22 dicembre 2025 alle ore 12:00. Dopo la funzione pubblica, si terrà una cerimonia privata riservata esclusivamente ai familiari e agli amici più stretti. La salma di Ada riposerà accanto a quella del primo marito presso il cimitero di St. Patrick a Washington, nel Kentucky.

 

 

@Redazione Sintony News