Per la Sardegna sarà il 14 settembre la data che vedrà gli studenti tornare nei banchi di scuola. Ma l'occhio cade subito al calendario dell'anno scolastico 2022-23 con i ponti nei quali singole regioni concedono altri giorni di vacanze oltre a quelle in occasione delle festività nazionali. Salvo modifiche, i periodi di vacanza di Natale saranno dal 24 dicembre all’8 gennaio 2023. Quelle di Pasqua, invece, dal 6 all’11 aprile 2023.
Per le scuole che aderiranno alle vacanze di Carnevale, queste sono previste per il periodo 20-21 Febbraio 2023. Va ricordato che il 25 aprile (capiterà di Martedì) c’è la Festa della Liberazione; il 1 maggio (lunedì) Festa del Lavoro: Giovedì 2 giugno sarù Festa nazionale della Repubblica.
Per le famiglie sarà però un sacrificio perchè è in arrivo la stangata di settembre legata all'acquisto di libri e corredo scolastico da parte delle famiglie. Quest'anno il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 200 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato (con penne, matite, gomme e pennarelli) la spesa tocca il picco di 60 euro - spiega il Codacons - Altra voce che incide sull'esborso per il corredo è quella relativa al diario, che quest'anno sfiora i 30 euro per le marche più note.
La spesa per il materiale completo può così raggiungere durante l'anno scolastico 2022/2023 quota 588 euro a studente, cui va aggiunto il costo per i libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola, con l'esborso complessivo che - tra corredo e libri - rischia facilmente di arrivare a 1.300 euro a studente.
@MorenoPisano