News

Attualità
3 Agosto 2022

Migliaia di insegnanti negli Usa torneranno a scuola armati

Dopo la strage di Uvalde, si moltiplicano gli insegnanti armati nelle scuole: ad alcuni è stato richiesto di fare dei corsi di addestramento

Gli insegnanti in alcune zone degli Stati Uniti torneranno a scuola armati.

Dopo le ultime stragi, in particolare quella della Robb Elementary di Uvalde in Texas, in molti istituti è stato chiesto al personale scolastico di addestrarsi per essere in grado di usare le armi in caso di attacco. Lo riporta il New York Times.

Migliaia i docenti e i maestri, dagli asili nido ai licei, che si preparano al ritorno in classe con questa novità. Sarebbero almeno 29 gli Stati che consentono a persone che non siano agenti di polizia o funzionari della sicurezza di portare armi nelle scuole.

In Florida, stando agli ultimi dati, sono oltre 1.300 i membri di distretti scolastici che hanno deciso di partecipare ad un programma di addestramento di questo tipo.

È l'"effetto Uvalde", così lo chiamano, dal nome della città del sud del Texas dove il 24 maggio scorso un ragazzo armato di fucile da guerra ha fatto irruzione in una scuole elementare e ha ucciso 19 bambini e due insegnanti.

 

@Marzia Diana