News

Attualità
19 Agosto 2022

Allarme meteo in Toscana, a Lucca e Carrara due morti

Trombe d'aria e nubifragi in Toscana e al Nord

Due morti a Lucca e Carrara. E' questo il primo bilancio del maltempo che si è abbattuto su Toscana e centronord ieri. 

Tromba d'aria a Massa. Notizie di danni per raffiche di vento sopra i 140 chilometri all'ora e richieste di stato di calamità anche in Liguria Emilia-Romagna, in particolare nelle province di La Spezia, Ferrara e Modena e nel Tigullio.

 

Dal mattino di ieri squadre di vigili del fuoco in azione per alberi caduti, rami pericolanti, dissesti statici, tetti divelti e soccorso ad automobilisti in difficoltà: oltre 150 gli interventi svolti finora. In Liguria una mareggiata ha portato le cabine dalle spiagge sulla linea ferrovia. Danni anche nel Ferrarese dove una gru è caduta su delle villette a schiera. Tromba d'aria su Bondeno. La grandine, poi, ha distrutto una serie di coltivazioni nello Spezzino.

Piove su Milano e su larga parte della Lombardia dove al momento non si segnalano particolari danni, mentre già ieri nel basso mantovano si è scatenato un violento temporale, che ha causato l'allagamento di alcuni scantinati.

Pioggia, temporali e vento forte in tutto il Veneto dalla tarda mattinata di ieri, giovedì 18 agosto 2022. Almeno 300 gli interventi dei Vigili del Fuoco in Veneto concentrati nelle province di Venezia, Treviso, Padova, Vicenza, Belluno, Rovigo e Verona. In serata la pioggia è poi ripresa con ulteriore mobilitazione di pompieri e volontari. Numerose le strade interrotte per la caduta di alberi. Danni anche negli stabilimenti balneari.

 

A Venezia le raffiche di vento hanno raggiunto i 115 km all'ora: la laguna è stata flagellata per una decina di minuti, la bufera ha provocato anche il distacco di frammenti del campanile di San Marco.

 

@MorenoPisano