News

Attualità
16 Gennaio 2026

Canto a tenore: i Tenores di Neoneli festeggiano 50 anni, evento a Cagliari

CAGLIARI – I Tenores di Neoneli celebrano cinquant’anni di attività. L’apertura delle celebrazioni è in programma domenica 18 gennaio alle 11 nella passeggiata coperta del Bastione Saint Remy a Cagliari.

Il gruppo, guidato dal fondatore e direttore artistico Tonino Cau, festeggia l’anniversario in concomitanza con i vent’anni dal riconoscimento UNESCO del canto a tenore come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. «È una grande soddisfazione - spiega Cau -. Il riconoscimento UNESCO valorizza la Sardegna e le sue tradizioni. Il canto a tenore, unico nel suo genere, merita pienamente questo inserimento».

Sul palco, insieme ai Tenores - Tonino Cau, Ivo Marras, Peppeloisu Piras, Angelo Piras e Roberto Dessì - si esibiranno anche Orlando ed Eliseo Mascia, Matteo Muscas e Luca Schirru. In programma una selezione dei brani più rappresentativi del repertorio del gruppo, costruito in oltre 2.050 esibizioni, di cui 364 fuori dalla Sardegna e 194 all’estero, in 40 Paesi dei cinque continenti.

Cau richiama le origini del canto a tenore, legate al mondo pastorale e alla socialità delle comunità rurali. «Non servono conoscenze musicali formali - afferma - ma ascolto, pratica e una forte connessione con la comunità». Nel corso degli anni il gruppo ha scritto gran parte dei brani eseguiti, affrontando anche temi contemporanei, pubblicando 13 libri e incidendo numerosi dischi.

Tra le principali produzioni figurano A tenore, Cunfrontos, Boghes Noas, Cantos e contos, Rei, Boghes Lontanas, Gramsci, un’òmine una vida, Lussu, un’òmine una vida, Berlinguer, un’òmine una vida, Raighinas, Innestos e A Chimbanta.

Nel corso della carriera i Tenores di Neoneli hanno collaborato, tra gli altri, con Luigi Lai, Angelo Branduardi, Ligabue, Francesco Guccini, Premiata Forneria Marconi, Elio e le Storie Tese, Modena City Ramblers, Roberto Vecchioni, Inti Illimani e Istentales.

Il programma del cinquantennale proseguirà anche fuori dall’isola. L’11 febbraio è prevista una tappa a Venezia, città del primo concerto del gruppo fuori dalla Sardegna nel 1976. Seguiranno appuntamenti a Milano, Roma, negli Stati Uniti, a Cuba e a Toronto. In Sardegna sono in programma ulteriori iniziative, con partenza da Neoneli.

Letizia Demontis