News

Attualità
16 Gennaio 2026

Concerti: dal rock al pop, i live da non perdere in Italia nel 2026

Metallica, Wu-Tang Clan, Sex Pistols e tanti altri artisti internazionali tornano sul palco italiano

ROMA – Il 2026 si annuncia come un anno ricco di grandi eventi live in Italia, con il ritorno di artisti internazionali e italiani tra rock, pop, rap e musica alternativa. Una stagione che offrirà agli appassionati un calendario fitto di appuntamenti lungo tutta la penisola.

Tra i tour più attesi figurano il debutto solista di Jack White, il ritorno dei Cure e dei Foo Fighters, la reunion dei Litfiba e gli show di David Byrne, Rosalía, Bad Bunny, Ye, Florence + The Machine e Bruno Mars. Secondo una selezione pubblicata da Rolling Stone, numerosi concerti in programma rientrano tra i più attesi dell’anno.

Bad Bunny sarà a Milano con due date già sold out, mentre Bruno Mars porterà nel capoluogo lombardo il suo tour mondiale insieme ad Anderson .Paak. Gli Alabama Shakes torneranno a esibirsi a Lucca. Blanco partirà con il primo tour nei palazzetti dopo l’esperienza allo stadio di San Siro nel 2023.

I Cure presenteranno dal vivo il nuovo album a Firenze Rocks. David Byrne sarà in tour a Milano, Bari, Lucca e Marostica con un repertorio che unisce nuovi brani e classici dei Talking Heads. Florence + The Machine sarà headliner agli I-Days Milano, mentre i Foo Fighters torneranno in Italia con Pat Smear di nuovo sul palco.

Tra gli artisti italiani, Elisa proseguirà il tour nei palasport con date raddoppiate a Jesolo e Milano. Francesco De Gregori riprenderà i concerti nei club con il repertorio di Rimmel. Geolier sarà impegnato negli stadi, con tre date a Napoli. Vasco Rossi, Giovanni Lindo Ferretti, Subsonica e Litfiba proporranno nuovi spettacoli dal vivo.

Spazio anche al rock internazionale con Metallica, Iron Maiden a San Siro, Gorillaz, Pixies e Queens of the Stone Age. Jack White sarà in concerto a Lido di Camaiore, mentre i Flaming Lips si esibiranno a Segrate e Bologna. Tra le proposte alternative figurano gli Idles a Bologna e gli Zu.

Il cartellone include inoltre rap e R&B con Wu-Tang Clan, Tyler, The Creator, Raye, Sfera Ebbasta e Tedua. Tra gli eventi speciali, il ritorno dei Sex Pistols con Frank Carter a Bari, il concerto di Liberato a Napoli, i Twenty One Pilots a Lido di Camaiore e The Weeknd a Milano.

Il 2026 si conferma così come una stagione di grandi concerti, capace di intercettare pubblici diversi e di riportare la musica dal vivo al centro dell’offerta culturale italiana.

Letizia Demontis