News

Attualità
15 Agosto 2022

Anche il caldo della notte fa male alla salute

Danni al sistema immunitario e incrementando il rischio di malattie cardiovascolari, patologie croniche, infiammazioni e condizioni di salute mentale

Le recenti ondate di caldo sono solo un sintomo del riscaldamento globale ma le conseguenze di questo fenomeno si ripercuotono anche sulla salute dell’uomo, come ulteriormente confermato da un recente studio internazionale condotto dall’Università della Carolina del Nord Gillings School of Global Public Health. I risultati ottenuti dai ricercatori, pubblicati su The Lancet Planetary Health, indicano che le notti eccessivamente calde causate dai cambiamenti climatici aumenteranno il tasso di mortalità in tutto il mondo fino al 60% entro la fine del secolo.

Ciò avviene perché le temperature elevate possono disturbare il normale ciclo sonno-veglia, causando danni al sistema immunitario e incrementando il rischio di malattie cardiovascolari, patologie croniche, infiammazioni e condizioni di salute mentale. 

Yuqiang Zhang, coautore dello studio e scienziato del clima presso il Dipartimento di scienze ambientali e ingegneria della Gillings School, spiega che spesso si tende a sottovalutare i rischi associati all’aumento delle temperature notturne. “Dal nostro studio è emerso che le notti caratterizzate da temperature piuttosto elevate si verificheranno con una rapidità maggiore rispetto alle variazioni giornaliere della temperatura media”, aggiunge.

 

 

@MorenoPisano