News

Tempo libero
12 Agosto 2022

Europei di nuoto, Alberto Razzetti vince la medaglia d'oro nei 400 metri misti

Prime medaglie per l'Italia agli Europei: oro al giovane nuotatore Alberto Razzetti, argento alle azzurre del nuoto sincronizzato

Prime medaglie per l'Italia agli Europei di nuoto di Roma. L'oro nei 400 metri misti è andato ad Alberto Razzetti, giovane talento di 23 anni, arrivato con il tempo di 4:10.60 davanti all’ungherese David Verraszto. Anche il terzo posto è tutto italiano: bronzo infatti per il vicentino Pier Andrea Matteazzi, bronzo.

"Ho la pelle d'oca. Vincere in casa è una gioia incredibile. Sono stato attento a rimanere concentrato fino alla fine. La gara l'avevo preparata in questa maniera, non ho perso troppo nella frazione a dorso e poi ho sparato tutto", ha detto Razzetti dopo la vittoria. 

"È l'emozione più bella della mia vita e voglio dedicarla alla mia famiglia e al mio allenatore Stefano (Franceschi ndr) che è stato fondamentale nella mia crescita. Sono contento anche per Pier Andrea (Matteazzi ndr): ci conosciamo da tempo ed è bello dividere un podio del genere".

Successo anche per le azzurre del nuoto sincronizzato nel tecnico a squadre, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murro ed Enrica Piccoli, che hanno conquistato l'argento. Meglio di loro solo l'Ucraina con 92.5106, che conquista l'oro. 

 

 

 

@Marzia Diana