News

Attualità
9 Agosto 2022

Come aiutare i nostri cani a prevenire l’ondata di caldo estivo

Ecco 10 consigli per aiutare i nostri cani contro il caldo

Il caldo dell’estate 2022 è il più caldo mai percepito, non solo per le persone ma anche per gli animali. I cani sono una specie cui è soggetta ai “colpi di calore”, che può causarne addirittura la morte.

La veterinaria della School of Animal, Rural and Environmental Sciences (dell ‘Ateneo inglese) Emily Hall, ha condotto uno studio in merito al colpo di calore. Questa è una condizione fatale che diventerà sempre  più comune con l'aumento delle temperature.

Tuttavia, Vet Time ha pubblicato una ricerca sulle potenziali cause che determinano il pericolo: si riporta un 74% dato dall’eccessivo esercizio durante il periodo estivo, un buon 13% si riconduce al caldo insopportabile e il  restante 5% è legato ai cani rinchiusi nei veicoli.

Ecco i 10 consigli più utili per prevenire il colpo di calore ai nostri animali:

Il primo punto da tenere sempre a mente è che non dovremmo mai lasciare il nostro cane all’interno dell’auto. In estate, le temperature bollenti dell’abitacolo raggiungono delle temperature fatali (anche con il finestrino aperto).

Si consiglia di evitare le ore più calde per le passeggiate o gli sforzi: anche una semplice passeggiata può essere letale per i nostri amici pelosi. È meglio uscire nelle ore più fresche come la mattina o la sera.

Un altro fatto importante è che dobbiamo capire i ritmi del nostro cane. Quando fa caldo, questo potrebbe mangiare di meno, quindi si possono spostare i pasti nelle ore più fresche.

Bisogna pensare che anche i nostri cani hanno bisogno di essere rinfrescati: utilizzare l’abbigliamento rinfrescante “B-Cool”, i cubetti di ghiaccio o addirittura mettere il suo gioco preferito in freezer, danno un importante aiuto per la sua salute.

Dobbiamo stare lontani delle spiagge o dalle escursioni sotto il sole. I cani non hanno le ghiandole sudoripare e per disperdere il calore ansimano.

Per tenere al sicuro il nostro animale si possono organizzare delle zone ombreggiate, per le ore più calde, con l’accesso all’acqua fresca.

Un dato da tenere sempre a mente è saper riconoscere il problema: il disagio, l’irrequietezza, l’aumento della frequenza respiratoria o cardiaca, sono tutti sintomi di un colpo di calore.

Se il nostro cane presenta questi campanelli d’allarme bisogna immediatamente correre dal veterinario.

Nella comparsa dei primi segnali è meglio rinfrescare il cane soprattutto nel collo, sotto le ascelle e nell’inguine.

Infine, come ultimo consiglio, ma non meno importante, è di vitale importanza non tosare il proprio cane: il pelo canino serve proprio al nostro cane a proteggersi dal freddo, ma serve anche per il caldo e contrastare i raggi solari. Tosare il nostro animale è un errore che potrebbe nuocere alla sua salute. 

 

@Redazione Sintony News