News

Attualità
3 Agosto 2022

Nora Summer festival 2022: appuntamento sabato 6 agosto

Dalle 20 in poi, sabato 6 agosto, Nora ospiterà il Nora Summer Festival

Edizione 2022 del Nora Summer Festival 2022: l'appuntamento è per sabato 6 agosto 2022 dalle ore 20 in poi.

LA CONFERENZA STAMPA - C’è fermento a Pula per quello che si annuncia un altro evento capace di attirare migliaia di persone, in particolare giovani, provenienti dalla zona e della provincia, già dalle parole del Sindaco Cabasino“Nella passata edizione ho visto, da semplice cittadino che passava la vicino alla spiaggia la mattina dopo, l’attenzione dei giovani organizzatori anche solo nel sistemare la zona dopo l’evento. Questo è il miglior messaggio che si possa dare al territorio”. Poi ha proseguito, ringraziando gli organizzatori e la Pro loco “che si son spesi per questa giornata. Ci siamo confrontati con i giovani per trovare delle soluzioni che facessero combaciare le loro esigenze con la popolazione. L’auspicio è che questa manifestazione possa replicarsi negli anni anche con altri eventi e per farlo abbiamo la necessità dell’impegno dei giovani e di associazioni territoriali come la Pro Loco”

Una battuta anche sulla vita notturna nella costa:Bisogna scommettere ancora - sottolinea il sindaco - le programmazioni sono lunghe, ci vuole tanto impegno sempre nel rispetto dell’interesse collettivo e delle regole, per fare in modo che ci siano appuntamenti come il Nora Summer Festival e non solo”.

Anche l’Assessore al Turismo Fa punta sui giovani: Sono la colonna portante della società e di un paese come il nostro che ha bisogno di crescere ed evolversi. Sono un valore importante, anche economico, e abbiamo notato che senza di loro Pula ha perso qualcosa. Da parte nostra supporto e volontà di dare spazio agli organizzatori e a eventi come questi che diventino col tempo appuntamento fisso”.

Il presidente della Pro Loco Paolo Trudu auspica come in questo casola sinergia con l’Amministrazione per portare avanti eventi e per coinvolgere ulteriormente i giovani che rappresentano il futuro. Già la Pro Loco attraverso la Pro Loco Giovani vuol dare spazio di espressione a tanti progetti, non solo legati a musica e festival. La nostra è una visione d’insieme per il territorio”.

I consiglieri Urru e Onidi, alla prima esperienza amministrativa, esprimono il loro supporto al Festival. 

Simona Urru si dice “felice e fiera di vedere coetanei che portano avanti iniziative utili per dare un contributo positivo di presenze e visibilità utili a tutto il territorio, ma è anche un segnale di apertura agli stessi giovani. Ora è importante continuare a incentivare e appoggiare eventi così, specie se organizzati dai giovani”. 

Nicolò Onidi ricorda l’edizione 2019: “Ero all’evento e fu bello partecipare da semplici spettatori. Eravamo dispiaciuti per lo stop dovuto alla pandemia. Siamo soddisfatti ora che con la nuova amministrazione ci sia un nuovo dialogo e condivisione, nella speranza che riprenda anche un discorso di vita notturna nel territorio”.

Infine, gli organizzatori Matteo Carta e Alessandro Serra, che in poche settimane hanno messo in piedi un nuovo festival:Arriviamo da una prima edizione - afferma Alessandro Serra - con un grande riscontro, tanti dj e commenti positivi. Siamo felici del successo, e quest’anno abbiamo delle novità. Vogliamo farlo crescere sotto il punto di vista delle presenze, dell’organizzazione e della proposta, aiutati dalla Pro Loco a livello di idee e burocrazia e dal Comune”.

Gli fa eco Matteo Carta che entra nel merito del NSF: "Dopo due anni di assenza l’idea era di tornare con qualcosa di migliore rispetto al 2019, ovvero due ospiti internazionali come Raffa FL e Liu conosciuti per le loro produzioni in classifica, che arricchissero la proposta e dessero ai presenti un ulteriore motivo per venire a Nora. Stiamo cercando di valorizzare l’area dell’evento, ci sarà la possibilità di godersi anche un momento impareggiabile come l’alba perché arriveremo fino alle 6. Faccio infine un appello ai giovani affinché partecipino, ci aiutino e che questa giornata sia davvero di tutti”. 

LA STORIA

Il NSF ha una storia già importante, nonostante le difficoltà e gli anni della pandemia: è nato nel 2018 da un’idea di alcuni giovani di Pula legati anche alla Pro Loco, dal loro desiderio e dalla  necessità di rianimare una costa che per anni ha vissuto i fasti di stagioni importanti di vita notturna e offrire un momento di incontro e di svago per i coetanei, non solo locali, ma anche per chi nel periodo estivo soggiorna nel territorio.

Un nubifragio fece annullare la prima edizione nell’agosto 2018. Finalmente il 9 agosto 2019 il Nora Summer Festival partì “catalizzando” oltre tremila persone.

LA LINE UP MUSICALE - Dal tramonto in poi, saliranno sul palco diversi DJ internazionali e italiani che proporranno una selezione musicale dalla dance all’elettronica passando per latino e hiphop.

Due special guest per la parte house elettronica: uno degli artisti del momento, Raffa FL, autore del successo estivo “Ritmo” (che riprende le note di Colegiala di Gary Low dei primi anni Ottanta) e Liu, giovane dj brasiliano che, come Raffa FL, ha già partecipato a diversi importanti festival, tra cui il Tomorrowland Brasil 2019. Per supportare gli artisti locali invece ci saranno i giovani rapper Sgribaz e Praci.

Si alterneranno poi artisti da anni sulla scena musicale locale, producer, dj e giovani emergenti. Ecco i nomi: Marascia (elettronica), Laddo (house/elettronica), Busonera (elettronica) Nick Tixi (house/EDM), Venc (hiphop/reggaeton), Serra (deep house), Marchitto e Far D (hiphop/latino). Vocalist sarà MC Garghy.

UN LUOGO UNICO - L’evento si svolgerà ancora nella grande area verde adiacente la spiaggia di Nora a Pula. La cornice è unica: lo sfondo della Torre di Nora e gli scavi archeologici, oltre al mare e allo stagno offrono un valore aggiunto al Festival con il suo inconfondibile profilo, promuovendo la bellezza del territorio, del litorale e dell’area archeologica.

I SERVIZI DEL NSF - Il NSF ha l’accesso libero e gratuito, con inizio alle 20 e fino all’alba. Sono previsti punti ristoro e un servizio soccorso e sicurezza nell’area, un’area parcheggi custodita nonché un servizio trasporto da Chia e Cagliari fino a Pula, proprio per permettere a tutti di raggiungere il Festival con tranquillità e sicurezza senza usare i mezzi privati.

COMUNICAZIONE

• sul web, attraverso i social (facebook/instagram) e il sito www.norasummerfestival.it e;

• offline, tramite party itineranti in diversi locali del litorale e di Cagliari, volantinaggi e

affissioni;

COLLABORAZIONE RADIO - Radio Sintony è il media partner e seguirà il NSF attraverso interviste, dirette e passaggi in Radio nelle ore principali della giornata e uno stand dedicato.

ORGANIZZAZIONE - L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Pula con il contributo del Comune di Pula e il supporto di tante attività locali.