News

Attualità
3 Agosto 2022

Heated: Beyoncé cambierà le parole del testo dopo le offese ai disabili

La cantante Beyoncé si è promessa di cambiare le parole di Heated, dopo le accuse di offesa ai disabili

Dopo l’uscita del suo nuovo album, la cantante internazionale Beyoncé è stata accusata di aver inserito delle parole offensive, verso le persone disabili, all’interno di “Heated”. La cantante ha subito dichiarato che cambierà le parole del testo ma non si scusa.

"La parola, non usata intenzionalmente in modo dannoso, sarà sostituita nei testi”, ha specificato Beyoncé in una dichiarazione al Daily Mail.

La popstar promette che cambierà  la parola (che appare un insulto), presente nel brano del suo ultimo album “Renaissance”. Tuttavia, le accuse sono partite da un gruppo di fan e di Scoope, un’associazione benefica per l’uguaglianza dei disabili.

Il termine incriminatorio (che riportiamo censurato), presente nel verso è:  “Sp**zin' on that ass, s**z on that ass”. “Può significare ‘impazzire’ negli Stati Uniti, ma è ampiamente noto che deriva dalla parola ‘spastico’”, ha dichiarato Rebecca Davison in un articolo presente sul Daily Mail. E aggiunge: “La parola è spesso usata in modo dispregiativo per descrivere persone con disabilità, in particolare paralisi cerebrale”.

Infine, anche Warren Kirwan, media manager dell’associazione benefica per l’uguaglianza dei disabili ha replicato: "È spaventoso che una delle più grandi star del mondo abbia scelto di includere questo termine profondamente offensivo. Le parole contano perché rafforzano gli atteggiamenti negativi che le persone disabili affrontano ogni giorno e che hanno un impatto su ogni aspetto della vita delle persone disabili”. E sempre la Kirwan conclude: “Beyoncé è stata a lungo una paladina dell'inclusività e dell’uguaglianza; quindi, la invitiamo a rimuovere questo testo offensivo”. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Beyoncé (@beyonce)

@Redazione Sintony News