News

Attualità
2 Agosto 2022

Il cornetto Napoletano: simbolo contro la superstizione

Il cornetto napoletano è l’amuleto per contrastare il malocchio e portafortuna: ma come deve essere indossato?

Quando si parla di Napoli il primo pensiero va all’inconfondibile gusto della pizza, alle meravigliose attrazioni presenti nella città, alla devozione per Maradona e alle maschere di pulcinella. Tuttavia, la città di Napoli racchiude un’altra importante tradizione, quella per "o’ curnicièll", il cornetto rosso napoletano.

Il cornetto rosso è considerato come uno dei simboli più importanti della città, un vero e proprio amuleto predisposto per allontanare la scaramanzia. Ad oggi, il corno napoletano, è visto come l’emblema del portafortuna.

Ma come si deve indossare? Innanzitutto, deve essere realizzato artigianalmente a mano, così da rilasciare la “positività” di chi lo ha realizzato, deve essere di colore rosso, che testimoni la vita. Ma l’unico punto di vitale importanza è che deve essere regalato, è proibito comprarlo per sé stessi.

Infatti, Aua, è un brand che negli  ultimi anni ha realizzato dei bracciali che rappresentino lo spirito di molte città come: Positano, Ischia, Ponza, Ventotene, Mazara, Porto Ercole, Licata e tanti altri. Infine, arriva anche il bracciale per Napoli che racchiude l’intera anima della città.

L’azienda ha deciso di realizzare una limited edition di 200 pezzi. Una goccia di vetro rosso cristallizzato inserita in un laccetto di corda. Un bracciale dall’aspetto semplice che racchiude la tradizione e lo spirito di un’intera città.  

 

@Redazione Sintony News