Il nuovo album di Beyoncé "Renaissance", uscito in anticipo e all'improvviso il 29 luglio, sta già facendo discutere.
A far rumore è stato in particolare un brano, intitolato Energy, che contiene una citazione di una canzone di Kelis, "Milkshake", senza che quest’ultima sia stata avvisata.
Per la precisione quella fatta da Chad Hugo e Pharrell Williams per Beyoncé, sarebbe stato non un campionamento, ma una interpolation, una pratica comune che consiste nell’usare una porzione di una canzone altrui risuonandola e/o ricantandola. E tra l'altro l'originale "Milkshake" era stata scritta alla fine degli anni Novanta proprio da Williams e Hugo.
La cantante Kelis, non essendo autrice, non è citata nei crediti. Ma la cosa non le è andata giù. Tanto da sfogarsi sui social: "Questo è un furto! Beyoncé canta “You won’t break my soul” (Non mi spezzerai l’anima), forse perché non ne ha una. Non hanno anima, né integrità", attacca Kelis, "Sono sconvolta per la mancanza di rispetto di tutte e tre le parti coinvolte. Quello che è successo è assurdo".
E poi aggiunge: "Milkshake è uno dei dischi dato più in licenza della nostra generazione. Sono una creatrice, sono un’innovatrice, ho fatto di più che lasciare il segno sulla musica e lo stile di un’epoca che passerà alla storia. Ma ci sono bulli, segreti e gangster in questa industria che se la ridono e la fanno franca se qualcuno non dice basta. Quindi oggi lo dico io. Vengo a prendere ciò che è mio. Voglio un risarcimento".
@Marzia Diana