News

Spettacolo
27 Luglio 2022

Mostra del cinema di Venezia 2022, 5 film italiani in concorso

'Il signore delle Formiche' di Amelio, 'Bones and all' di Guadagnino, 'Monica' di Pallaoro, 'L'immensità' di Crialese, 'Chiara' di Nicchiarelli

'L'immensità' di Emanuele Crialese, 'Bones & All' di Luca Guadagnino, 'Il Signore delle Formiche' di Gianni Amelio, 'Chiara' di Susanna Nicchiarelli e 'Monica' di Andrea Pallaoro sono i 5 film italiani che concorreranno per il Leone d'Oro nel concorso principale della Mostra del Cinema di Venezia 2022, 79ma edizione.

Il signore delle formiche di Gianni Amelio, ispirato al processo, negli anni Sessanta, al poeta e drammaturgo Aldo Braibanti (interpretato da Luigi Lo Cascio, nel cast c'è anche Elio Germano), condannato a nove anni di carcere per plagio e per aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Pochi anni dopo il reato di plagio venne cancellato dal codice penale, ma era servito per mettere sotto accusa i 'diversi'.

L'immensità di Emanuele Crialese, con Penélope Cruz, racconta la storia della crisi di una famiglia nella Roma degli anni Settanta.

Bones and all di Luca Guadagnino, con Taylor Russell e Timothée Chalamet (che ritrova dopo Chiamami col tuo nome), è tratto dal romanzo Fino all'osso di Camille DeAngelis, una disturbante vicenda adolescenziale che affronta il tema di amore e cannibalismo.

Chiara di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Mazzucco e Andrea Carpenzano, è la storia e la vita Chiara, la giovanissima nobile che imitò Francesco d'Assisi abbracciando la povertà.

Monica, scritto e diretto Andrea Pallaoro, con Trace Lysette e Patricia Clarkson, racconta di una donna che torna a casa per prendersi cura della madre morente. Il film fa parte di una trilogia inaugurata con Hanna, che a Venezia 74 è valso la Coppa Volpi a Charlotte Rampling.

 

 

@MorenoPisano