News

Attualità
17 Luglio 2022

Spagna: mezzi pubblici gratis dal 1 settembre al 31 dicembre contro il caro carburante

Caro carburante: per andare incontro ai costi del gasolio in Spagna i mezzi pubblici saranno gratuiti dal 1 settembre al 31 dicembre

Prezzi del carburante troppo alti Carburante alle stelle ma con le pompe bianche si risparmia ? La Spagna fa viaggiare gratis nei mezzi di trasporto pubblico. 

Sarebbe questa l’ultima nazione a decretare biglietti e abbonamenti gratis per sostenere forme di trasporto più sostenibili, ma soprattutto per contrastare l’aumento dei prezzi energetici .

Restituirà per 3 mesi, fino al 100% del costo degli abbonamenti ferroviari . 

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato in parlamento che la misura inizierà il 1 settembre e andrà avanti fino al 31 dicembre di quest’anno.

Il Lussemburgo non rimane indietro, anzi, la nazione europea che confina con Belgio, Francia e Germania permette già di viaggiare gratis sui bus. La Germania ha deciso di ridurre a 9 euro il costo mensile dell’abbonamento.

Malta sarà la prossima ad adottare questo sistema, così come altre nazioni europee, che si stanno attrezzando per garantire costi minimi o gratuiti per chi usa i trasporti ferroviari.

Tutto ciò per contrastare la crisi climatica e i prezzi ormai alle stelle del carburante.

L’obiettivo è quello di incentivare il trasporto green e quindi fare in modo che tutta l’Europa inizi ad usare autobus, treni, tram  e nn più automobili anche per minimizzare l’importazione di energia dalla Russia . 

Esistono dei comuni virtuosi anche in Italia. A Livigno, città lombarda , tutti i mezzi di trasporto pubblico sono gratis, mentre Genova ha azzerato i costi della metropolitana e gli impianti funicolari.

 

@Monica Magro