
Stranger Things non è davvero finita. Dopo il capitolo conclusivo della serie, Netflix torna a parlare ai fan con un documentario che accompagna il saluto definitivo a Hawkins e ai suoi protagonisti.
La piattaforma ha diffuso il trailer e annunciato l’uscita di One Last Adventure: The Making of Stranger Things 5, il film che racconta il lungo percorso creativo e produttivo dietro l’ultima stagione della serie cult ideata dai fratelli Matt e Ross Duffer.
Il documentario debutterà il 12 gennaio e offrirà uno sguardo ravvicinato su anni di scrittura, preparazione e riprese. Un racconto dall’interno che attraversa le scelte narrative, il lavoro sul set e il legame costruito nel tempo tra cast e troupe, cresciuti insieme per oltre un decennio.
Il finale di Stranger Things, diretto da Martina Radwan, è stato pubblicato nella notte di Capodanno su Netflix e proiettato in contemporanea in oltre 600 sale nordamericane. La regista ha raccontato di aver vissuto l’ultimo anno di lavorazione come un’esperienza irripetibile, resa possibile dalla fiducia dei Duffer e dalla complicità di una squadra che ha condiviso emozioni e ricordi di dieci anni di lavoro creativo.
Il trailer si apre con le immagini dell’ultima lettura collettiva del copione. La voce di Ross Duffer accompagna la scena, confessando quanto sia stato difficile scrivere le battute finali dei personaggi. Le immagini raccontano l’emozione del cast: Noah Schnapp e Millie Bobby Brown appaiono visibilmente commossi, mentre scorrono anche filmati d’archivio degli esordi della serie.
A fare da colonna sonora è Heroes di David Bowie, brano simbolo di Stranger Things, già utilizzato in momenti chiave della saga e nei titoli di coda dell’episodio conclusivo. Il documentario entra anche nella writers’ room, mostrando le discussioni sul destino di Undici. In uno dei passaggi più intensi, la voce di Millie Bobby Brown accompagna le immagini: «Non sono pronta a lasciar andare».
Un ultimo viaggio dietro le quinte che accompagna il pubblico nel saluto definitivo a una serie televisiva diventata un vero fenomeno generazionale.
Letizia Demontis