News

Attualità
16 Luglio 2022

Abbandono animali: attenzione ai numeri per le segnalazioni che stanno circolando, non sono attivi

Con la stagione estiva in pieno corso continuano ad apparire catene con numeri telefonici inattivi a cui segnalare gli abbandoni di animali

Estate significa vacanza, ma spesso va di pari passo anche con l’abbandono degli animali. Nella stagione estiva infatti il drammatico fenomeno del randagismo vede un tristissimo incremento, così come le segnalazioni di abbandoni in vista delle trasferte al mare. C’è un altro allarme lanciato dalle associazioni animaliste: continuano a circolare catene false con numeri inattivi da chiamare in caso di emergenza.

Sempre più sempre in rete compare questo messaggio:

Se in autostrada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 3341051030.
1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre non è difficile…
Esiste inoltre anche un altro numero attivo 24 h su 24 dal 1 luglio al 31 agosto ed è il 800137079

UN COPIA INCOLLA È DOVEROSO.
GRAZIE A CHI LO FARÀ.

Una volta quel numero verde esisteva davvero, ma non è più attivo dal 2013. Altrettanto succede per il recapito di cellulare, chiamarlo è insomma una perdita di tempo.

Cosa fare allora in caso di un avvistamento mentre si abbandona un animale ? In primis bisogna filmare quando sta accadendo, poi è necessario denunciare alle forze dell’ordine. Abbandonare gli animali è reato punito dal Codice Penale.

Solo attraverso la denuncia si può punire il crimine.

 

@Monica Magro