News

Attualità
14 Luglio 2022

In arrivo Apocalisse: in Sardegna sono attese temperature fino a 40 gradi nel weekend

La nuova ondata è la più potente dell’estate 2022

L’Italia si stava riprendendo dopo l’anticiclone delle Azzorre, una settimana di tregua dal caldo africano.

Da oggi, giovedì 14 luglio, è in arrivo una nuova ondata, che vedrà le temperature più alte di quella passata, si chiama calore Apocalisse, ed è l’ondata più potente di tutta l’estate 2022 che porterà le temperature fino a 45 gradi in alcune zone d’Italia (anticipano i meteorologi).

La brusca risalita delle temperature è prevista per oggi, è ciò che affermano le mappe del Centro europeo per le previsioni. L’ondata avrà il suo clou dal 15 al 20 luglio, ma il calore potrebbe durare per 10 giorni e accompagnarci fino ad agosto.

Quali saranno le città da bollino rosso? Tra le più calde abbiamo: Milano, Mantova, Bologna, Padova, Verona, Ferrara e Terni. Dalle mappe ‘Ecmwf’, i primi segnali dell’ondata arriveranno da oggi, giovedì 14, con una forte afa nelle zone del Centro e di tutto il nord che comprendono l’Abruzzo e la Campania.

Venerdì 15 luglio sarà la giornata peggiore per la manifestazione del caldo rovente che colpirà il Nord e Sud, con le temperature in forte rialzo nella regione.

Le mappe dicono che sabato 16 luglio, si riscontrerà una situazione di caldo estremo per le regioni: Sardegna, Sicilia, Calabria, parte del Sud, della Puglia e zona Ovest del Centro e del Nord, quindi Lazio, costa toscana e ligure.

Domenica 17, il caldo, abbonderà su qualche regione ma tornerà a farsi insistente il 18 e 19 luglio colpendo la Sardegna, gran parte del Nord e del Centro.  

 

 

@Redazione Sintony News