News

Eventi
6 Luglio 2022

Il 6 luglio è la giornata internazionale del bacio

Oggi si festeggia la giornata del bacio: baciare fa sì che il cervello rilasci un "cocktail" di sostanze chimiche che ci fanno sentire bene

Il 6 luglio è la giornata internazionale del bacio (sì, ci sono due date per le celebrazioni di questa ricorrenza, l'altra è il 13 aprile). In epoca di pandemia tanti baci sono andati persi ma i benefici del bacio secondo la scienza sono tanti.

Innanzitutto, baciare fa sì che il cervello rilasci un "cocktail" di sostanze chimiche che ci fanno sentire bene, accendendo i centri del piacere cerebrale. Queste sostanze chimiche, che includono ossitocina, dopamina e serotonina, abbassano i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) e possono farci sentire felici.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Behavioral Medicine, baciare migliora anche l'autostima.

Altri benefici: scambiarsi un bacio può rafforzare il sistema immunitario e far ringiovanire anche il viso, visto che l'atto coinvolge dai 2 ai 34 muscoli facciali, che allenandosi stimolano la produzione di collagene.

Dopo i due anni di lockdown, con l'allentamento delle restrizioni inoltre le labbra sono tornate protagoniste del volto: il rossetto quindi è di nuovo padrone nei beautycase e le aziende cosmetiche tornano a puntare su di lui. 

Ripartono anche i trattamenti estetici: secondo l'Osservatorio Nazionale di Chirurgia Estetica, il lip filler è il trattamento più richiesto. Tutti vogliono in particolare "le Russian lips", il cui risultato è la forma a cuore con l’arco di Cupido ben definito e meno piatto.

 

@Marzia Diana