News

Tempo libero
29 Giugno 2022

Il pilota Nelson Piquet nella bufera: frasi razziste contro Hamilton

L'ex campione del mondo Nelson Piquet aveva commentato così il contatto tra il pilota inglese Hamilton e Verstappen: la Formula 1 ha condannato il suo comportamento

Nelson Piquet è finito nella bufera dopo che è tornata a galla una vicenda, che risale a qualche mese fa, quando il pilota aveva usato un'espressione razzista nei confronti di Lewis Hamilton. La polemica eplosa sui social ha portato addirittura la Formula 1 a intervenire con la pubblicazione di un comunicato ufficiale. 

 

 

L'episodio era avvenuto alla vigilia del Gp del Brasile: in un'intervista venne chiesto a Piquet la sua opinione in merito al contatto tra Verstappen e Hamilton a Silverstone e lui aveva detto questa frase: "Il ne**retto ha posizionato la macchina in modo che Verstappen non potesse sterzare". 

Quella frase era stata in un primo momento "dimenticata" ma adesso è ritornata a far discutere dopo che la Red Bull ha stoppato l'uso di espressioni razziste. 

La Formula 1 ha condannato le parole di Piquet dicendo che "il linguaggio discriminatorio o razzista è inaccettabile in qualsiasi forma e non ha alcun ruolo nella società. Lewis è un incredibile ambasciatore del nostro sport e merita rispetto. Gli instancabili sforzi di Hamilton per aumentare la diversità e l'inclusione sono una lezione per molti e qualcosa in cui ci impegniamo in F1″.

Anche la Mercedes poi si è schierata a difesa del suo pilota: "Condanniamo con la massima fermezza qualsiasi uso di linguaggio razzista o discriminatorio di qualsiasi tipo. Lewis ha guidato gli sforzi del nostro sport per combattere il razzismo ed è un vero campione della diversità dentro e fuori pista. Insieme, condividiamo una visione per uno sport automobilistico diversificato e inclusivo e questo incidente sottolinea l'importanza fondamentale di continuare a lottare per un futuro più luminoso". 

 

@Marzia Diana