News

Tempo libero
30 Maggio 2022

La felicità è una questione di ormoni e cervello

Nel benessere psicologico giocano un ruolo fondamentale per la felicità endorfine e serotonina, ma anche dopamina, ossitocina ed estrogeni

La felicità è una questione di ormoni e di cervello: nel benessere psicologico infatti giocano un ruolo fondamentale endorfine e serotonina, ma anche dopamina, ossitocina ed estrogeni

Nello specifico la serotonina è un regolatore dell’umore, che agisce anche sulla regolazione dell’appetito: ci sono alcuni alimenti che ne stimolano la produzione, come ad esempio il cioccolato fondente, i semi oleosi e la frutta a guscio, oltre a tutti i cibi ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui banane, avocado e zenzero, la carne bianca, il pesce azzurro.

Poi c'è la dopamina, che invece interviene sulle aree che controllano il piacere, le emozioni, la motivazione. Con bassi livelli di questo neurotrasmettitore è possibile ad esempio sentirsi giù di morale e sotto tono. Le attività che ci regalano piacere contribuiscono a sollevare il livello e per questo sono molto importanti. Gli alimenti indicati in questo caso sono invece avocado, banane, mandorle, semi di sesamo e di zucca, latticini, carne (soprattutto il pollo) e fagioli.
 

L’ossitocina è invece l’ormone dell’amore e della tenerezza e aiuta anche a gestire gli stati ansiosi. Poi ci sono gli estrogeni, ormoni principalmente femminili, prodotti dalle ovaie, che possono "influenzare l’umore", e ancora le endorfine, che hanno proprietà analgesiche ed eccitanti e agiscono anche sulla regolazione del sonno. Sempre utile fare sport e attività fisica. 

 

@Marzia Diana