News

Spettacolo
29 Maggio 2022

Cannes, vince la Palma d'oro "Triangle of Sadness"

Cala il sipario sulla 75esima edizione del Festival di Cannes: vince Triangle of Sadness dello svedese Östlund, anche l'Italia nei palmares

È calato il sipario sul Festival di Cannes 2022. La Palma d'oro, il premio più importante, è andato al regista svedese Ruben Östlund, per il suo film "Triangle of Sadness"una travolgente satira che ha riscosso un grande successo di critica.

Per Östlund non è la prima volta: era stato già vincitore nel 2017 con The square.

I protagonisti del film premiato sono Carl e Yaya, una coppia di modelli e influencer invitati a partecipare a una crociera di lusso che da viaggio da sogno si trasformerà presto in un'avventura da incubo, perché i viaggiatori si ritroveranno naufraghi su un'isola e lì le gerarchie sociali si ribalteranno. 

"Quando abbiamo iniziato questo film non avevamo che uno scopo: fare un film provocatorio e che facesse riflettere il pubblico - ha detto il regista -  Volevamo che gli spettatori dopo la proiezione pensassero che c'era qualcosa di unico nel vedere un film insieme, una grande condivisione".

 

Il premio della giuria invece è stato vinto ex aequo dal film "Le otto montagne", che ha produzione e set italianodi Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen e tratto dal romanzo di Paolo Cognetti con Luca Marinelli e Alessandro Borghie da Eo di Jerzy Skolimowski 

 

 

@Marzia Diana