News

Tempo libero
18 Maggio 2022

Biniam Girmay colpito all'occhio dal tappo dello spumante: il ciclista costretto al ritiro

Durante la premiazione per la prima storica vittoria al Giro d'Italia di Girmay, l'incidente: il tappo dello spumante è schizzato sul suo occhio

Dopo la vittoria, la beffa dell'incidente e poi il ritiro. Il protagonista della storia è Biniam Girmay, il ciclista eritreo che alla sua prima storica vittoria al Giro d’Italia ha potuto festeggiare solo per pochi minuti a Jesi.

Durante la premiazione, infatti, Girmay stava tentando di aprire la bottiglia di spumante, consueto rito per il vincitore di tappa, ma improvvisamente il tappo è partito e lo ha colpito sull’occhio, costringendolo a farsi medicare dallo staff dell'organizzazione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Giro d'Italia (@giroditalia)

Per il colpo violentissimo il ciclista è stato costretto a tenere l'occhio chiuso per tutto il tempo, poi si è diretto alla clinica mobile, che lo ha immediatamente curato prima dei controlli in ospedale. Sembrava solo un contrattempo da principiante con un po' di sfortuna, ma gli esami medici hanno rivelato poi un’emorragia nella orbita dell’occhio sinistro.

 

 

"Il suo infortunio sta evolvendo nella giusta direzione e nei prossimi giorni sarà seguito da un’équipe medica“, ha spiegato il medico della Intermarché-Wanty-Gobert Piet Daneels. “Per ridurre al minimo il rischio di espansione dell’emorragia e della pressione intraoculare, si raccomanda vivamente di evitare l’attività fisica". 

Per questo Biniam è stato costretto a ritirarsi dal Giro d'Italia, che perde così uno dei protagonisti.

 

@Marzia Diana