News

Attualità
4 Maggio 2022

Usa, la Corte Suprema sarebbe pronta a cancellare il diritto all'aborto

Corte Suprema verso la votazione per annullare il diritto all’aborto. Proteste davanti alla sede. Biden: “Legge non sia ribaltata”

La Corte suprema degli Stati Uniti intende votare per annullare la legge del 1973 che garantisce il diritto, la tutela costituzionale all'aborto. Lo scoop è del portale Politico, che ha ottenuto in esclusiva una bozza scritta dal giudice Samuel Alito sul parere della maggioranza dei saggi. "Riteniamo che 'Roe e Casey' debba essere annullata", si legge nella bozza intitolata 'Parere della Corte'. "È tempo di dare ascolto alla Costituzione e restituire la questione dell'aborto ai rappresentanti eletti del popolo", si legge ancora nel documento. I quattro giudici nominati dai repubblicani - Clarence Thomas, Neil Gorsuch, Brett Kavanaugh e Amy Coney Barrett - hanno votato con Alito, anche lui nominato da un presidente del Gran Old Party, George W. Bush, nel 2005, per abolire il diritto all'aborto. I tre giudici democratici Stephen Breyer, Sonia Sotomayor e Elena Kagan stanno lavorando a una contro-bozza, riferiscono le fonti.

Per ora stiamo parlando di una bozza di parere. La decisione del tribunale non è definitiva fino alla sua pubblicazione e non è escluso che i giudici possano a questo punto anche cambiare idea. La bozza è datata 10 febbraio, può ancora essere negoziata fino a quando non sarà pubblicata entro il 30 giugno. Il fatto che una decisione della Corte Suprema (la cui segretezza è leggendaria) venga divulgata prima della sua pubblicazione potrebbe realisticamente influire sull'esito di tutta la vicenda.

 

 

@Moreno Pisano