News

Attualità
4 Maggio 2022

David di Donatello 2022: il regista D’Innocenzo ha davvero bestemmiato in diretta?

David di Donatello 2022: su Twitter esplode il caso D’Innocenzo. Ha davvero bestemmiato in diretta?

Il web si divide, c’è chi difende i D'Innocenzo affermando che il mormorio del gemello d'oro del cinema italiano sia oggettivamente stato pronunciato a voce troppo bassa per poter essere compreso e chi invece non ha dubbi: si tratterebbe proprio di una bestemmia in diretta. Al centro del dibattito che si è scatenato su Twitter, i Fratelli D'Innocenzo, saliti sul prestigioso palco per assegnare l'ambita statuetta al Miglior Esordio Alla Regia, vinta da Laura Samani per il film Piccolo Corpo. D'Innocenzo si sarebbe lasciato scappare durante l'apertura della busta col nome del vincitore, appena prima della proclamazione, una non ben definita battuta che alcuni definiscono una bestemmia.

Ma perché D’Innocenzo avrebbe imprecato? Forse il regista si è trovato in difficoltà mentre armeggiava con la busta nel tentativo di aprirla velocemente oppure ha esclamato "Rkomi", in un insuperabile sprint di impazienza.

E se si dovesse confermare quella bestemmia, anche i David di Donatello finirebbero al centro di un dibattito. Non solo gli Oscar 2022 a causa dello schiaffo tirato a mano piena da Will Smith allo stand up comedian Chris Rock, reo di aver fatto una battuta indirizzata verso l'alopecia della consorte dell'ex Io sono leggenda. 

 

@Monica Magro