C'è una città tedesca di nome Gottinga in cui le donne possono fare il bagno in piscina in topless. È la decisione del comitato sportivo cittadino in seguito a una disputa sull'identità di genere, alla quale sono seguite proteste per il fatto che agli uomini sia permesso nuotare a petto nudo mentre alle donne no. Così ora le indicazioni dicono invece che "tutti i nuotatori" possano fare il bagno "oben-ohne" (senza il top) nei fine settimana a partire dal 1° maggio.
Una polemica nata proprio da un episodio avvenuto in una piscina locale, dove era stato chiesto a una bagnante di coprirsi il petto, suscitando le sue proteste poiché questa persona si identificava con il genere maschile.
La decisione di Gottinga è la prima del genere per le piscine pubbliche, ma per il momento è solo un piccolo passo avanti perché la regola vale solo nei fine settimana e quindi per molti è "parziale" perché l'uguaglianza non può valere solo in quei giorni. Secondo le autorità, in ogni caso, è stato scelto il weekend in modo da evidare che le lezioni di nuoto delle scuole vengano influenzate.
@Marzia Diana