News

Attualità
18 Aprile 2022

Pasqua e Pasquetta senza restrizioni: ma c'è ancora l'obbligo di mascherina al chiuso

L'Italia è tornata a festeggiare la Pasqua senza restrizioni anti Covid: è ancora in vigore però l'obbligo di indossare le mascherine al chiuso

In questo 2022 l'Italia è tornata a festeggiare la Pasqua senza le restrizioni anti Covid. Via libera quindi ai pranzi in famiglia e alle gite fuori porta, dopo due anni tra lockdown e zone rosse. 

Nonostante il governo abbia revocato quasi tutte le restrizioni, però, sono ancora in vigore alcune regole da rispettare. In primis quella sull'utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso, dai mezzi di trasporto a cinema, musei teatri e ristoranti, e anche in qualsiasi situazione di assembramento si possa venire a creare. L'obbligo di indossare la mascherina al chiuso dovrebbe scadere il prossimo 30 aprile, ma non è certo che la misura sarà eliminata del tutto o venga invece prorogata, visto l'alto numero di contagi delle ultime settimane.

"Le morti e le ospedalizzazioni si sono ridotte moltissimo", ha detto il premier Mario Draghi in un'intervista al Corriere della Sera, "perché si è ridotta l’intensità dei sintomi. Abbiamo riaperto le scuole, l’economia è ripartita, siamo tornati alla nostra socialità".

Il presidente del Consiglio, così come il ministro della Salute Roberto Speranza, ci tengono a precisare però che la pandemia non è finita e che c'è ancora necessità di attenzione. "Se ci dovesse essere un nuovo peggioramento, siamo molto più preparati che in passato, una preparazione che è culturale e sociale, oltre che degli ospedali e delle istituzioni. Le strutture che abbiamo creato durante l’emergenza rimangono in piedi e continueremo a investire nella sanità proprio per essere pronti a qualsiasi evenienza".

 

@Marzia Diana