News

Attualità
13 Aprile 2022

150 bimbi con la salmonella, cos'è successo nello stabilimento Ferrero in Belgio

La maggior parte dei casi di salmonella riguarda bambini di età inferiore ai 10 anni, molti dei quali sono ricoverati in ospedale.

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc rende noto che sono 150 finora i casi legati al focolaio di salmonella relativo a prodotti a base di cioccolato fabbricati nello stabilimento Ferrero ad Arlon, in Belgio. La maggior parte dei casi riguarda bambini di età inferiore ai 10 anni, molti dei quali sono ricoverati in ospedale. I sintomi della salmonella sono nausea, dolore e crampi addominali, subito seguiti da diarrea, febbre e vomito. I sintomi da Salmonella si risolvono in 1-4 giorni. In alcuni casi, i sintomi sono più gravi e durano a lungo e richiedono cure specifiche.

Secondo quanto ricostruito dall'Ecdc, tutto è partito nel dicembre scorso anno quando durante analisi in autocontrollo da parte di Ferrero è stata rilevata la presenta di Salmonella Typhimurium in una cisterna del latte presso lo stabilimento belga. L'azienda ha implementato alcune misure igieniche aggiuntive e  aumentato i teste a campione sui prodotti l'ambiente di lavorazione e dopo test negativi per la Salmonella, ha continuato a distribuire i prodotti a base di cioccolato in tutta Europa e nel mondo. Da aprile l'azienda ha richiamato tutti i dolci prodotti nello stabilimento di Arlon, indipendentemente dal numero di lotto o dalla data di scadenza

 

 

@Moreno Pisano