News

Musica
4 Aprile 2022

La mostra di Banksy a Verona trasforma la stazione in una galleria d’arte

Verona accoglie l’arte di Banksy e, proprio in occasione del 170° anniversario dall’arrivo del primo treno

Luoghi di partenze e arrivi diventano espressione di cultura e innovazione. Così arriva a Verona a mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience” la mostra di Banksy nelle stazioni che sarà visitabile dal 15 aprile al 31 luglio 2022 presso la stazione di Verona. 

Alle 100 opere di Bansky si aggiungono oltre 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali e locali. «Non è una semplice esposizione ma è una performance artistica. Abbiamo posto l’attenzione sull’aspetto immersivo per far vivere al visitatore la sorpresa di trovare un’opera d’arte per caso da un giorno all’altro all’angolo di una strada che si percorre tutti i giorni per andare al lavoro: non sono stati riprodotti solo gli stencil a dimensione reale ma anche i muri e i contesti in cui Banksy ha dipinto i suoi murales più famosi», spiega Manu De Ros, curatore della mostra.

Ci saranno anche sei murales mai esposti prima. Tra questi ci sono “Madonna con la pistola”, la prima opera riconosciuta in Italia realizzata con la tecnica dello stencil in piazza Gerolomini a Napoli e “Migrant Child”, un murales a sostegno dei migranti bloccati in mare da una politica di chiusura dei porti, comparso a Venezia la notte dell’8 maggio 2019 durante l’inaugurazione della 58ª Biennale.

“Questa mostra - dichiara Cesare Salvini, direttore Marketing & Media di Grandi Stazioni Retail - si inserisce nella ventata di novità ed effervescenza che sta coinvolgendo nell’ultimo periodo la stazione scaligera. Al centro della nuova mobilità, in vista dell’importante appuntamento delle Olimpiadi invernali del 2026, grazie anche alla sua posizione strategica, Verona Porta Nuova sarà protagonista di importanti progetti per nuovi sistemi di connessione, di intermodalità e di trasporto sostenibile"

 

@Moreno Pisano