News

Spettacolo
27 Marzo 2022

Il bacio omosessuale reinserito nel film “Lightyear” della Pixar

Dopo le polemiche e le denunce per la censura, la Pixar ha ripristinato la scena del bacio omosessuale nel nuovo film

Quest’estate arriverà lo spin off dedicato al guerriero Buzz e alle sue avventure nello spazio, intitolato Lightyear. La pellicola della Pixar (di proprietà della Disney) narra le vicende del film che ha ispirato la linea di giocattoli dell’omonimo personaggio nell’universo di Toy Story. La novità però è che ci sarà un bacio omosessuale. 

 

Non è stato però un processo facile: all’inizio la scena in cui sono protagoniste Hawthorne e un’altra donna era stata oggetto di censura. Poi però la casa di produzione è stata costretta a fare marcia indietro a causa delle critiche piombate dopo le accuse di alcuni dipendenti omosessuali hanno inviato una dichiarazione congiunta alla direzione della Walt Disney Company, in cui veniva denunciato che “per ordine dei vertici, quasi ogni manifestazione di affetto gay viene censurata senza tener conto di eventuali proteste da parte dei team creativi e della leadership”.

 

Sono pochissimi i film d’animazione in cui ci sono personaggi omosessuali: l’ultimo, nel 2020, fu in Onward, dove Lena Waithe presta la voce a una poliziotta che fa riferimento alla “sua ragazza”.

 

Ma questa volta la musica, dopo le denunce, è cambiata; Lightyear prevederà che il personaggio femminile Hawthorne abbia una relazione sentimentale con un’altra donna. E anche il bacio tra le due è stato reinserito nel film la scorsa settimana.

 

 

@Marzia Diana