News

Attualità
27 Marzo 2022

È tornata l’ora legale: le giornate tornano ad allungarsi (e si risparmia energia)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo è tornata l’ora legale: si dorme un’ora in meno ma si risparmiano più di 190 milioni di euro

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo è tornata l’ora legale e stasera, quindi, farà buio un’ora più tardi. Se prima di andare a dormire non lo avete fatto, quindi, è arrivato il momento di spostare le lancette degli orologi analogici di un’ora in avanti.

 

L’ora legale rimpiazza l’ora solare e tra le altre cose comporta anche un grande risparmio di energia. Terna, Rete Elettrica Nazionale S.p.A, calcola che in questi sette mesi l’Italia consumerà 420 milioni di kilowattora in meno e risparmierà più di 190 milioni di euro. 

 

In Italia l’ora legale esiste dal 1916 e fu adottata proprio nel bel mezzo della Prima guerra mondiale. Da tempo sia il nostro Paese che gli Stati Uniti discutono sul fatto se questo sistema sia davvero necessario e se ci siano invece conseguenze negative sulle persone come lo stato di stress temporaneo causato dal dormire un’ora di meno e dallo spostare i propri orari biologici. Si è parlato tanto di abolirla, però per il momento rimane solo un’ipotesi.

 

@Marzia Diana