News

Attualità
17 Marzo 2022

Guerra in Ucraina: bombe sul teatro pieno di civili. Zelensky: Russia stato terrorista

Attacchi pesanti da parte dell'esercito russo su diverse città dell'Ucraina. A Mariupol è stato colpito un teatro usato come rifugio dai civili

La guerra in Ucraina entra nel suo ventiduesimo giorno, con Mosca che continua a bombardare le città ucraine. "Il mondo deve riconoscere ufficialmente che la Russia è diventata uno stato terrorista". Lo ha detto nel suo discorso video notturno il presidente ucraino Zelensky, ribadendo la sua richiesta di maggiori sanzioni contro Mosca, più armi per l'Ucraina e l'istituzione della no-fly zone. La Russia "ha già oltrepassato tutte le linee rosse quando ha iniziato a bombardare la popolazione civile": ha detto Zelensky, intervistato dalla rete televisiva statunitense Nbc. La Russia ha già ucciso oltre cento bambini, ha ricordato Zelensky: "Non capisco il significato delle linee rosse, che altro dovremmo aspettare? Di lasciare che i russi uccidano 200, 300 o 400 bambini?" Per Zelensky, "la fine della guerra è la priorità dei negoziati e il mondo deve riconoscere che la Russia è uno Stato terrorista". Joe Biden definisce Vladimir Putin "un criminale di guerra", scatenando la reazione del Cremlino: "Parole imperdonabili".

Infatti i corpi di 13 persone, tra cui alcuni bambini, sono stati uccisi mentre erano in fila per il pane a Chernihiv, vicino al confine bielorusso. I russi hanno lanciato un attacco aereo anche a Mariupol sul centro sportivo Neptun, utilizzato come rifugio per donne incinte e madri con bambini piccoli, molte delle quali si troverebbero sotto le macerie. Nuovi bombardamenti anche su Kiev, dove i missili hanno colpito diverse case private.

Oggi si terrà una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite per valutare e rispondere all'escalation nella crisi umanitaria in Ucraina. La riunione è stata chiesta da Stati uniti, Regno unito, Francia, Irlanda, Norvegia e Albania. Secondo fonti diplomatiche la richiesta è arrivata dopo l'intensificarsi dei bombardamenti contro i civili. 

 

 @Moreno Pisano