News

Attualità
10 Marzo 2022

La Russia chiede la restituzione di tutte le opere d'arte

La Russia chiede indietro le opere d’arte prestate all’Italia. Franceschini: «Sospese tutte le iniziative tra Roma e Mosca»

Il museo Ermitage di San Pietroburgo ha chiesto la restituzione entro la fine del mese delle opere prestate per le mostre a Palazzo Reale di Milano e alle Gallerie d'Italia. "In base alla decisione del ministero russo della Cultura tutti i prestiti in essere devono essere restituiti dall'estero alla Russia" e "l'Ermitage è un museo statale che dipende dal ministero della Cultura": il direttore del museo di San Pietroburgo lo ha scritto in una lettera al direttore di Palazzo Reale a Milano Domenico Piraina e al presidente di Skira editore Massimo Vitta Zelman. Fra le opere di cui è richiesta la restituzione c'è la "Giovane donna con cappello piumato" di Tiziano, esposta alla mostra di Palazzo Reale 'Tiziano e la figura della donna veneziana nel '500'. L'Ermitage ha chiesto anche alla Fondazione Fendi di Roma la restituzione delle opere in prestito. In particolare alla Fondazione è stata chiesta la restituzione di 'Giovane donna di Picasso' che finora non era mai stata esposta in Italia. 

«Quando un proprietario chiede la restituzione delle proprie opere mi pare evidente che queste debbano essere restituite». Così il ministro della Cultura Dario Franceschini ha risposto alla richiesta della Russia di riavere indietro tutte le opere prestate alle Gallerie D’Italia e a Palazzo Reale.  

 

@Moreno Pisano