News

Tempo libero
8 Marzo 2022

Arriva nelle nostre tavole il pesce coltivato: nuova frontiera dell'alimentazione?

Il pesce coltivato o pesce "cell-based" è derivato da colture cellulari ed è un'alternativa sostenibile alla pesca aggressiva

Il pesce coltivato, o "cell-based", potrebbe essere la nuova frontiera dell’alimentazione sostenibile. Questo prodotto innovativo è costituito dagli stessi elementi del pescato, in quanto generato da poche cellule prelevate da un animale vivo (che vivo rimane) fatte replicare indefinitamente e coedmpattate usando strutture 3D commestibili. La sfida è riuscire ad imporsi nella crescente domanda di prodotti ittici e diventare un’alternativa sostenibile alla pesca aggressiva che sta danneggiando mari e oceani in modo irreparabile. Di certo c'è alla base una lotta tra la spinta verso la sostenibilità e il freno dei costi elevati. 

Il 23 gennaio la leader nel settore della ristorazione del sushi Food & Life Companies ha iniziato la sua collaborazione con BlueNalu, un'azienda californiana che sviluppa prodotti ittici da colture cellulari. 

Oltre a essere cruelty-free, il nostro salmone avrà lo stesso gusto e valore nutrizionale di quello originale”, ha affermato Veerle de Goederen a proposito del pesce che sta cercando di sviluppare in vitro in un laboratorio del Politecnico di Zurigo. “La ricerca accademica fatica a ottenere fondi per questi progettima diverse startup stanno attirando enormi investimenti e hanno già prototipi ben sviluppati”.

Nel 2021 sono nate quattro aziende produttrici di pesce in coltura solo in Israel: Sea2Cell (tonno), Forsea (anguilla), E-Fishient (tilapia), Wanda Fish (specie non ancora decisa). In America e in Asia se ne contano almeno undici già avviate nello sviluppo del prodotto e nell’elaborazione di strategie di mercato. 

In Europa invece il primato è della tedesca Bluu Biosciences, che l’anno scorso ha ottenuto 8 milioni di dollari di investimenti. L’azienda ha già stabilito ottanta linee cellulari per venti specie marine e punta ad avere i primi prodotti sul mercato nel 2023.

Intanto in California, da Wildtype, si può già degustare sushi da coltura cellulare.

 

@Marzia Diana