News

Attualità
2 Marzo 2022

Auto in coda per fuggire dall’Ucraina: un ospedale attaccato dalle truppe

Nella notte Ucraina e Polonia hanno aperto due nuovi valichi per chi fugge dall'Ucraina invasa dai russi riducendo così le lunghe code di profughi. Intanto un ospedale di Kharkiv sarebbe stato attaccato dalle truppe aviotrasportate

Code di macchine e persone a piedi: un ospedale è stato attaccato dalle truppe. Nella notte Ucraina e Polonia hanno aperto due nuovi valichi per chi fugge dall’Ucraina invasa dai russi. Si riducono così le lunghe code di persone a piedi. 

Lo ha riferito il viceministro dell'Interno di Kiev Akopyan, al Kyiv Independent. "Ci sono ancora molte macchine, ma le code di persone a piedi non sono più così estreme". Il 28 febbraio, quasi 108.000 persone e 15.000 veicoli hanno attraversato i confini occidentali dell'Ucraina, un calo del 10% rispetto ai numeri del giorno precedente. Sono circa 8.000 le auto ancora in coda.

Intanto Un ospedale di Kharkiv sarebbe stato attaccato dalle truppe aviotrasportate atterrate nelle prime ore del mattino nella città. Lo rivela l'esercito ucraino con un comunicato su Telegram. "Le truppe aviotrasportate sono atterrate a Kharkiv nella notte e hanno attaccato un ospedale locale", ha spiegato l'esercito di Kiev. "Al momento -continua la nota-si registrano scontri tra gli invasori e gli ucraini".

L'esercito russo avrebbe preso intanto il centro di Kherson, circondata anche Mariupol.


 

@Monica Magro