News

Attualità
24 Febbraio 2022

È iniziata l'invasione russa in Ucraina: esplosioni da Kiev a Odessa

Putin ha dato l'ordine: l'invasione è iniziata, forti esplosioni in diverse città dell'Ucraina, tra cui la capitale Kiev

L'attacco è iniziato. L'invasione della russia in Ucraina è cominciata questa notte, dopo la dichiarazione di guerra di Putin a sorpresa in diretta tv. La tensione è massima. Forti esplosioni sono state sentite in diverse città del Paese, tra cui la capitale Kiev. Lì, da qualche ora, risuonano anche le sirene d'allarme antiaereo. 

Altri attacchi anche a Kharkiv e Kramatorsk, fino alla città di Odessa.  I media locali parlano di "palazzi e strutture commerciali distrutte a Kiev" e il governo ucraino ha annunciato: "L'invasione è cominciata. La Russia vuole occupare e distruggere il Paese afferma di stare attaccando". Nella capitale è stato consigliato ai cittadini di non uscire di casa e non andare al lavoro.

Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha introdotto la legge marziale, chiudendo lo spazio aereo all’aviazione civile. La Cnn, che cita fonti del ministero degli Interni ucraino, dice che ci sarebbe "centinaia di vittime nell'attacco russo". Le informazioni al momento sono frammentarie e quindi non è ancora chiaro se si tratti di feriti o morti. 

H 9. Intanto arriva la presa di posizione dell'Italia "Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione".

 

@Marzia Diana