News

Musica
10 Febbraio 2022

Addio alla regina del funk, è morta Betty Davis

Lutto nel mondo della musica per la morte di Betty Davis, che inventò la fusion, un genere musicale che combina elementi di jazz, rock e funk

Il mondo della musica è in lutto per la morte di Betty Davis, soprannominata come la regina del funk. Aveva 77 anni e sarebbe deceduta per cause naturali, stando a quanto trapela.

La Davis fu colei che "inventò la fusion", un genere musicale che combina elementi di jazz, rock e funk, ma fu una regina "incompresa". Infatti era nota soprattutto per essere stata la seconda moglie del trombettista Miles Davis. La sua influenza però era destinata a lasciare il segno, con quella femminilità che anticipava le tendenze.

Ha cominciato a fare musica negli anni ’60 col nome di Betty Mabry. È sua Uptown (To Harlem) dei Chambers Brothers, che apre la colonna sonora del film di Questlove Summer of Love. Il suo debutto con il nome Davs risale al 1973 con l’album "Betty Davis", che dà il via a tutto: nel giro di tre anni pubblica una tripletta completata da They Say I’m Different del 1974 e Nasty Gal del 1975, prodotti con grandi musicisti. Il suo catalogo musicale fu registrato per la gran parte durante quel periodo. 

Dopo quei tre album la Davis si è sostanzialmente ritirata dal mondo della musica e per i successivi 40 anni non ha pubblicato dischi. Nel 2017 è stata al centro del documentario Betty: They Say I’m Different.

 

@Marzia Diana